Aperto 8:30 -13:00 / 14:30 - 20:00
3478199841

DOLORE ALLA SPALLA: CAUSE E RIMEDI

4 Mag, 2021 |

DOLORE ALLA SPALLA: CAUSE E RIMEDI

C9944D4B 2F36 4A7B 989F 925722A4ED19

Il dolore allaspallaè un tipo di dolore molto diffuso nella popolazione tanto da essere secondo solo al mal di schiena. Spesso si manifesta di notte oppure compiendo un normalissimomovimento come ad esempio infilarsi un maglione o prendere un oggetto da unripiano alto.

Bisognasapere chel’articolazione della spallaè fra le più mobili del corpoumano ed è in grado di compiere migliaia di movimenti con angoli diversi.Quando iniziamo ad avvertire dolore nel fare alcuni movimenti la prima rispostadi difesa del nostro corpo sarà quella di evitare imovimenti dolorosie se la situazione perdura nel tempo perdiamomobilitàfino ad arrivare ad una situazione dirigiditàdell’articolazione.

Ma quali sono le più comuni cause di una spalla dolorosa?

La causa più frequente senza ombra di dubbio è lasindrome da Conflitto Subacromiale.

Per capire di cosa si tratta vi diamo qualche nozione di anatomia.

La parte finale della scapola, dettaAcromion,si articola con la clavicola e con essa formal’articolazione Acromion-Claveare. Sotto la scapola si trova la parte terminale del complesso Muscolo-Tendineo che forma laCuffia dei Rotatoriche collega la scapola con l’Omero e permette l’esecuzione di tutti i movimenti della spalla.

Per compiere questi movimenti il fascicolo muscolo tendineo dellacuffia dei rotatorideve scivolare fra l’Acromion e l’Omeroe per fare questo ha bisogno di un certo spazio.

A volte capita che per morfologia genetica l’Acromion sia più spesso del normale e lo spazio sottostante sia ridotto, questo causa lo sfregamento dei tendini dellacuffia dei rotatorisull’osso e questo meccanismo prende il nome diConflitto Subacromiale.

La prima conseguenza di questo sfregamento ripetuto è lostato infiammatorioche nei casi più gravi può portare allarottura dei tendini.

Il tendine che più spesso va incontro a lesioni o rotture è il tendine delMuscolo Sovraspinato (sovraspinato).

Come detto all’inizio il dolore alla spalla si manifesta facendo alcuni movimenti (soprattutto abduzione ed extrarotazione) e soprattutto di notte.

Il fatto che si manifesta soprattutto di notte è spiegabile per due ragioni:

-la prima è che in stazione eretta per effetto del peso del braccio lo spazio sottoacromiale è maggiore rispetto alla posizione da sdraiato.

-Il secondo è che di notte, per una serie di fattori metabolico-funzionali, lasoglia del doloresi abbassa e di conseguenza avvertiamomaggior dolore.

Le prime conseguenze di una spalla dolorosa sono:

perdita di movimento

perdita di forza

Quali sono i rimedi a una spalla dolorosa?

ABEE46BE D3A8 454F 94DB 0B3C75E8DD5F

La prima cosa da fare è un consulto con un medico specialistaOrtopedicooFisiatrache attraverso lavisita specialisticae dei test clinici, sono in grado di verificare se ci fossero dei deficit di movimento, di forza e nel caso consigliare degli esami strumentali come RX,Ecografiao Risonanza Magnetica per capire con precisione qual è la causa del dolore.

Una volta raggiunta ladiagnosiil medico, a secondo della gravità, può prescrivere:

Unaterapia farmacologicavolta a far diminuire l’infiammazione;

LaFisioterapiaper migliorare il movimento della spalla, recuperare laforza e la propriocezione dell’articolazione;

Terapie fisichequali adesempioLaser Yag,Tecar,Onde D’urto, Ultrasuoni a massaggio, Crioterapiaa secondo dell’obiettivo del trattamento;

E in ultima istanza se necessario valutare e proporre l’intervento chirurgico.

Prevenzione.

Un aspetto da considerare e non sottovalutare assolutamente è la prevenzione.

Tralasciando gli aspetti anatomici che non si possono cambiare è possibile agire a livello preventivo recuperando lapropriocettivitàdella spalla (il controllo del suo movimento nello spazio), migliorando lamobilità dell’articolazionecon l’ausilio diesercizi sia attivi che passivie rinformando i muscoli e i tendini dellacuffia dei rotatoricon esercizi che prevedono l’utilizzo degli elastici o eseguiti in modalità eccentrica.

Per qualunque informazione contatta pure lo Studio

MEDICAL FISIOKINE’

Dott.ssa Lidia Esther Guzman

Tel. WhatsApp: 3478199841

Write Reviews

Leave a Comment

Please Post Your Comments & Reviews

No Comments & Reviews