1 Mag, 2021 |
Fascia duo ball: 5 esercizi contro i muscoli tesi
Noduli induriti nel collo e nessun massaggiatore in giro? Ti diamo gli strumenti necessari per alleviare il dolore, almeno a breve termine: una fascia duo ball e alcuni semplici esercizi.
Cosa sono le fasce?
Il tessuto connettivo a forma di ventaglio, contenente collagene, avvolge i muscoli e collega i gruppi muscolari e gli organi.
I rulli della fascia non sono necessariamente i tuttofare per cui sono pubblicizzati. Ma con pochi accorgimenti sono ottimi strumenti contro i muscoli tesi.
La palla duo è particolarmente adatta per le ciocche muscolari che corrono parallele, poiché le troviamo sulla schiena e sul collo. Risparmia i processi spinosi delle vertebre e dà pressione alle aree che ne hanno bisogno: i muscoli, fascia compresa, la loro guaina.
- Inizia con una leggera pressione sui muscoli e solo gradualmente applica più pressione alle aree tese.
- Rotolare molto lentamente sui muscoli e fermarsi brevemente nelle zone particolarmente tese.
- Continua a respirare in modo uniforme
- La pressione non dovrebbe essere troppo forte. Forte dolore, sudorazione e respirazione improvvisa sono segni di un uso eccessivo.
Come funziona l’allenamento della fascia
Nonostante molti studi, non è chiaro cosa accade esattamente nel corpo con il rotolamento della fascia. Non è chiaro se l’effetto sia psicologico o basato su un processo fisiologico. Ma gli scienziati concordano su un punto: in molti atleti sembra avere un effetto sulla rigenerazione e sul benessere:
- L’allenamento della fascia prima dell’allenamento ha loscopo di migliorare la flessibilità a breve termine. Secondo una sintesi di diversi studi, tuttavia, il rotolamento della fascia prima dell’allenamento migliora solo minimamente le prestazioni di sprint e non ha alcun effetto sui valori di salto e forza.
- Il rotolamento della fascia dopo l’allenamentoriduce il dolore e la tensione nei muscoli. Allenta e fa circolare il sangue ai muscoli, almeno a breve termine.
5 semplici esercizi con la fascia duo ball
Esercizio 1: schiena
La palla duo è particolarmente adatta alle tensioni della colonna vertebrale: posizionala in posizione verticale contro il muro. Posiziona la scanalatura tra le due palline direttamente sulla colonna vertebrale. Entra in uno squat e fai rotolare la palla su e giù. Fermati in una posizione particolarmente tesa e fai pressione. Più ti appoggi al muro, più forte sarà la pressione.
Se ti piace più intenso, puoi fare il tutto sul pavimento.
Esercizio 2: collo
Posiziona la scanalatura tra le due palline direttamente sul collo. Applica una leggera pressione e gira lentamente la testa a sinistra ea destra.
Se ti piace più intenso, puoi fare il tutto sul pavimento.
Esercizio 3: avambraccio
Per gli impiegati così come per i lavori pesanti: molte persone conoscono il dolore e la tensione all’avambraccio. Anche chi soffre del cosiddetto “gomito del tennista” beneficia di questo esercizio: posiziona l’avambraccio nella scanalatura del duo ball e muoviti su e giù con una leggera pressione.
Esercizio 4: vitello e tendine d’Achille
Sostieni con una gamba e posiziona il polpaccio dell’altra gamba sul rotolo. Rotola lentamente su e giù.
Esercizio 5: Latissimus dorsi
La tensione nel latissimus è spesso sottovalutata. Senti una leggera trazione quando allunghi le braccia verso l’alto? Quindi prova questo esercizio. Mettiti di lato e cammina su e giù con una leggera pressione.
Quanto e per quanto tempo?
Prenditi 2 minuti per ogni gruppo muscolare o per ogni muscolo e cerca di integrare gli esercizi nel tuo programma di allenamento.